Rio di Pusteria

Rio di Pusteria si trova all’ingresso della Val Pusteria, in Alto Adige. È un borgo antico, medievale e un tempo fortificato. Nella località, attaccata ai pendii delle terrazze di fondovalle di Spinga e Maranza, scorre il rio Valles.

Il centro di Rio di Pusteria 

Rio di Pusteria è caratterizzata da vicoli stretti, mura medievali, residenze nobiliari ed abitazioni borghesi, testimoni di un lungo passato. Simbolo della cittadina è sicuramente la Chiusa di Rio di Pusteria, l’antica dogana fortificata dei Principi del Tirolo. Restaurata in tempi recenti, oggi la Chiusa può essere visitata solo da giugno a settembre e al suo interno si svolgono ogni anno i Giochi Medievali.  

La cittadina di Rio si presta per uno shopping pomeridiano con la sua particolare atmosfera e le sue romantiche stradine. Numerosi i bar, le gelaterie e i ristoranti dove poter gustare le delizie locali. Tutto intorno troverete paesaggi incontaminati, pace e silenzio.

Vista del paese di Rio di Pusteria

Grazie alla sua posizione strategica e centrale, Rio di Pusteria costituisce un punto di partenza ideale per gite turistiche ed escursioni. Nel centro del paese infatti parte la funivia per Maranza, che vi permetterà di raggiungere in pochi minuti le piste da sci più belle ed emozionanti del comprensorio Gitschberg Jochtal. La numerosa offerta di hotel a Rio Pusteria vi farà apprezzare appieno questa cittadina, regalandovi un contesto culturale e paesaggistico unico al mondo. 

Scoprite Rio di Pusteria!